Un esempio di scuola: il progetto di uno studentato nell’ex Mattatoio a Roma

Autori

  • Tommaso Berretta Università degli Studi Roma Tre
  • Francesca Cuppone Università degli Studi Roma Tre
  • Lorenzo Dall'Olio Università degli Studi Roma Tre
  • Antonio Magarò Università degli Studi Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3232018

Parole chiave:

recupero, rifunzionalizzazione, campus universitario, ex mattatoio, residenze per studenti universitari

Abstract

Il contributo riporta gli esiti di una ricerca progettuale condotta da un gruppo di docenti e dottori di ricerca afferenti ai Dipartimenti di Architettura e di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, finalizzata al recupero del padiglione Frigorifero nel complesso dell’ex Mattatoio di Testaccio a Roma. Il progetto, che prevede la realizzazione di uno studentato con 98 posti alloggio, servizi collettivi e spazi per la cultura, si colloca in quel territorio intermedio tra il restauro di tipo conservativo della volumetria esistente e la proposizione di interessanti soluzioni distributive, architettoniche e spaziali, necessarie all’inserimento al suo interno della nuova funzione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Tommaso Berretta, Università degli Studi Roma Tre

Architetto e Dottorando presso il Dipartimento di Architettura. Svolge attività di insegnamento e ricerca sul rapporto tra spazio pubblico e aree di interesse archeologico.
E-mail: tommaso.berretta@uniroma3.it

Francesca Cuppone, Università degli Studi Roma Tre

Architetto e Dottorando presso il Dipartimento di Architettura. Svolge attività di insegnamento integrativo e ricerche sulle forme di abitare nel Novecento in Italia.
E-mail: francesca.cuppone@uniroma3.it

Lorenzo Dall'Olio, Università degli Studi Roma Tre

Architetto e Dottore di Ricerca, è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura. Svolge attività di ricerca nel campo della progettazione architettonica; è referente del Villard de Honnecourt Design Seminar.
E-mail: lorenzo.dallolio@uniroma3.it

Antonio Magarò, Università degli Studi Roma Tre

Architetto e Dottorando presso il Dipartimento di Architettura; svolge attività di insegnamento e ricerca in Tecnologia dell'Architettura ed è autore di alcune pubblicazioni su materiali innovativi e aree urbane marginali.
E-mail: antonio.magaro@uniroma3.it

Riferimenti bibliografici

Archivio Urbano Testaccio, La storia del mattatoio e del campo boario. [Online] Available at: aut.uniroma3.it/?page_id=183 [Accessed 10 April 2018].

Archivio Urbano Testaccio, La storia del quartiere. [Online] Available at: aut.uniroma3.it/?page_id=287 [Accessed 10 April 2018].

Bologna, R. (2014), “Il progetto della residenza per studenti universitari”, in Del Nord, R. (ed.), Il processo attuativo del piano nazionale di interventi per la realizzazione di residenze universitarie, Firenze, EDIFIR, pp. 107-157.

Cellai, G., Carletti, C., Pierangioli, L., Sciurpi, F. and Secchi, S. (2016), “IAQ e aspetti fisico-tecnici nelle residenze universitarie: criticità e soluzioni progettuali efficienti e sostenibili”, in Del Nord, R., Baratta, A. and Piferi, C. (eds), Residenze e servizi per studenti universitari, Firenze, Tesis, pp. 105-116.

Cupelloni, L. (2001), Il mattatoio di Testaccio a Roma – metodi e strumenti per la riqualificazione del patrimonio architettonico, Gangemi, Roma.

Frutaz, A. P. (1962), Le piante di Roma, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma.

Mulazzani, M. (2010), Massimo Carmassi – Il restauro dell’ex mattatoio del Testaccio a Roma, Mondadori Electa, Milano.

Torti, E. (1932), “Il rimodernamento del Mattatoio di Roma”, in Capitolium, VIII, 4, pp. 192-208.

Refrigerator Pavilion

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Berretta, T., Cuppone, F., Dall’Olio, L. e Magarò, A. (2018) «Un esempio di scuola: il progetto di uno studentato nell’ex Mattatoio a Roma», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 175–182. doi: 10.19229/2464-9309/3232018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Ricerca & Sperimentazione