La progettazione tecnologica e ambientale: Italia e Grecia a confronto

Autori

  • Antonella Violano Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’
  • Alexandra Sotiropoulou National Technical University di Atene
  • Ioannis Tzouvadakis National Technical University di Atene
  • Euphrosyne Triantis Università di Patras
  • Athanasios Stamos National Technical University di Atene
  • Antonio Bosco Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/3202018

Parole chiave:

progettazione tecnologica, progettazione ambientale, innovazione tecnologica, metodologia didattica, partecipazione

Abstract

Un team interdisciplinare di docenti universitari ha sviluppato un nuovo approccio all’insegnamento della progettazione tecnologica e ambientale, che comporta una revisione dei concetti e delle strategie di base nella progettazione architettonica e nella sua interazione con l’ambiente naturale e costruito, e con gli utenti. Una nuova metodologia testata in corsi di Progettazione Tecnologica e Ambientale per gli studenti dell’Università Tecnica di Atene (Scuola di Ingegneria Civile) e dell’Università della Campania (Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale) a confronto, nei quali l’analisi dei parametri ambientali è basata non solo sulla valutazione delle prestazioni, ma anche sulla valutazione del comfort ambientale per i fruitori.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografie autore

Antonella Violano, Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’

Professore Associato di Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.
E-mail: antonella.violano@unicampania.it

Alexandra Sotiropoulou, National Technical University di Atene

Professore Associato presso la Scuola di Architettura.
E-mail: asotiropoulou@arch.ntua.gr

Ioannis Tzouvadakis, National Technical University di Atene

Professore in pensione, Dipartimento di Ingegneria Civile.
E-mail: itzouvad@otenet.gr

Euphrosyne Triantis, Università di Patras

Professore a contratto presso il Dipartimento di Architettura.
E-mail: etrianti@chemeng.ntua.gr

Athanasios Stamos, National Technical University di Atene

Membro del Lab and Teaching Staff presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale.
E-mail: stamthan@central.ntua.gr

Antonio Bosco, Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’

Ricercatore di Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.
E-mail: antonio.bosco@unicampania.it

Riferimenti bibliografici

Augé, M. (2009), Nonluoghi – Introduzione a una antropologia della surmodernità, Elèuthera, Milano.

Bernardi, N. and Kowaltowski, D. C. C. K. (2002), “Participation of users in school buildings to attain environmental comfort”, in International Conference on passive and low energy architecture 2002 – Design with the environment, July 22-26, Toulouse.

Clement, G. (2005), Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata.

Fumo, M., Violano, A. and Castelluccio, R. (2017), “Experimental design on field: teaching methodology and educational experience”, in Proceedings of XI International Technology, Education and Development Conference (INTED2017), March 6-8, 2017, Valencia, Spain, pp. 2765-2775.

Gardner, H. (1983), Frames of mind – The Theory of Multiple Intelligences, Basic Books, New York.

Hawkes, D. (1997), “The user’s role in environmental control: Some reflections on theory in practice”, in Clements-Croome, D. (ed.), Naturally ventilated buildings – Buildings for the senses, economy and society, E & FN Spon, London pp. 93-104.

Kontoroupis, G. and Triantis, E. S. (1997), “An experimental approach to teaching and research integration of energy and environment issues in the NTUA”, in 2nd Florence International Conference for Teachers of Architecture, Florence, Italy.

Norberg-Schulz, C. (2007), Genius Loci, Electa, Milano.

Sotiropoulou, A., Triantis, E., Tzouvadakis, I., Vlachos, G. and Kontonikas, K. (2016), “Integrated acoustic design in urban architecture; the case of public open-air spaces”, in 23rd International Congress on Sound and Vibration, pp. 1-8.

Schank, R. C., Fano, A., Bell, B. and Jona, M. (1994), “The Design of Goal-Based Scenarios”, in The Journal of the Learning Sciences, vol. 3, n. 4, pp. 305-345.

Steemers, K. and Steane, M. A. (eds) (2004), Environmental Diversity in Architecture, Spon Press, London, UK.

Triantis, E. (2005), “Environmental retrofitting of light classroom structures: an interactive design experience”, in Renewables in a Changing Climate, Innovation in Building Envelopes and Environmental Systems, Proceedings of CISBAT 2005, September 28, Lausanne.

Triantis, E. (2006), “Sustainability issues in architectural education – the integrated approach”, in Passive and low energy architecture, Proceedings of 23rd International Conference PLEA2006, September 6-8, 2006, Geneva, Switzerland.

Triantis, E., Simantira, V. and Stefopoulou, K. (2005), “Sustainable design as an environmental awareness game for students and teachers”, in Sustainable construction – action for sustainability in the Mediterranean region, Proceedings of SD-MED International Conference, June 9-11, 2005, Athens, Greece.

Violano, A., Sotiropoulou, A. and Triantis, E. (2018), “Teaching and Research the Erasmus plus experience”, in Proceedings of XII International Technology, Education and Development Conference (INTED2018), March 5-7, 2018, Valencia, Spain, pp. 1270-1276.

Retrofitting of architecture design studios

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Violano, A., Sotiropoulou, A., Tzouvadakis, I., Triantis, E., Stamos, A. e Bosco, A. (2018) «La progettazione tecnologica e ambientale: Italia e Grecia a confronto», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 149–158. doi: 10.19229/2464-9309/3202018.

Fascicolo

Sezione

Architettura | Ricerca & Sperimentazione