Insegnare Architettura a Palermo

Autori

  • Andrea Sciascia Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.19229/2464-9309/322018

Parole chiave:

architettura, formazione, insegnamento, professione, didattica del progetto

Abstract

Il saggio mette a fuoco l’odierna formazione in Architettura a Palermo, tratteggiando un quadro generale da due punti di vista. Il primo individua alcune peculiarità sviluppatesi in circa duecento anni di storia, dalla nascita della cattedra di Architettura civile e statica, nella Regia Accademia degli Studi, nel 1779, a quello della fondazione della Facoltà di Architettura, nel 1944. Il secondo fa riferimento a un campo cronologicamente più ristretto in grado di porre in risalto gli ultimi decenni ed analizza gli elementi di continuità e discontinuità con circa due secoli di storia e il più recente processo di trasformazione della figura dell’architetto-docente. Nel suo insieme, l’immagine complessiva che ne risulta è, contemporaneamente, il rilievo e il progetto della Facoltà di Architettura la cui eredità è confluita, nell’omonimo Dipartimento e, per quanto attiene l’attività didattica, nel corso quinquennale a ciclo unico in Architettura.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##plugins.generic.articleMetricsGraph.articlePageHeading##

Biografia autore

Andrea Sciascia, Università degli Studi di Palermo

Architetto e PhD, è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana e dal 2015 è Direttore del Dipartimento di Architettura. Dal 2012 al 2015 è stato Coordinatore del Corso di Laurea in Architettura LM4, dove insegna Progettazione Architettonica. I suoi studi si concentrano principalmente sull'architettura moderna, l'architettura per la liturgia e l'interazione tra teoria e pratica nella progettazione architettonica. Una parte sostanziale della sua ricerca consiste nell'attività di progettazione, caratterizzata da riconoscimenti e premi. È autore di numerosi saggi e articoli pubblicati sulle principali riviste italiane e internazionali nel campo della progettazione architettonica.
E-mail: andrea.sciascia@unipa.it

Riferimenti bibliografici

Fundarò A. M., “Il disegno industriale”, in Ajroldi, C. (ed.) (2007), Per una storia della Facoltà di Architettura di Palermo, Roma, Officina, pp. 277-295.

Leone, N. G. (ed.) (2014), Edoardo Caracciolo – Urbanistica, architettura, storia, Franco Angeli, Milano.

Masiero, R. (2018), “Pensare, disegnare, costruire”, in Mion, C. and Ortalli, G. (eds), Livio Vacchini – Disegni/Dessins/Drawings, Cosa Mentale Edizioni, Marsiglia.

Sciascia, A. (2018), “La necessità di Incipit Lab.”, in Capozzi, R. and Visconti, F. (eds), Forme dell’abitare e forme dello spazio pubblico, AIÓN, Firenze, pp. 62-65.

Sciascia, A. (2018), “Una riflessione sulla formazione in Architettura a Palermo”, in Rassegna di Architettura e Urbanistica, n. 154 Gennaio-Aprile, pp. 48-52.

Sciascia, A (2017), “Dimenticare Palermo”, in Sarro, A., Lecardane, R. and De Simone, F. (eds), Modificazioni urbane – Architetture e connessioni a Palermo, Aracne, Roma.

Sciascia, A. (2014), … nella continuità – La didattica del progetto a Palermo, architettura, interni, paesaggio, Aracne, Roma, pp. 13-17.

Sciascia, A. (2013), “Architettura e fenomenologia a Palermo”, in Palazzotto, E. (ed.), Esperienze nel restauro del moderno, Franco Angeli, Milano, pp. 67-68.

Sciascia, A. (2011), “Tradizione e traduzione”, in Amistadi, L. and Prandi, E. (eds), European City Architecture – Project Structure Image, Festival dell’Architettura Edizioni, Parma, pp. 62-65.

Schön, D. A. (1993), Il professionista riflessivo – Per una epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari.

- P. Culotta, G. Laudicina, G. Leone and T. Marra, Faculty of Architecture of Palermo. Model of the overall architectural design, 1989

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2018

Come citare

Sciascia, A. (2018) «Insegnare Architettura a Palermo», AGATHÓN | International Journal of Architecture Art and Design, 3(online), pagg. 15–22. doi: 10.19229/2464-9309/322018.