Agathòn journal 03 | 2018


Download JOURNAL  PDF


Cover  PDF


Colophon & Editorial  PDF

 

Editoriale | Editorial Giuseppe De Giovanni pp. 3-10 PDF
Creando Pensamus: la ricerca scientifica come agente di futuro  |
Creando Pensamus: scientific research is future’s driving force
Maurizio Carta pp. 7-14 PDF
Insegnare Architettura a Palermo | Teaching Architecture in Palermo  Andrea Sciascia pp. 15-22 PDF
Contenuti disciplinari e competenze innovative per la formazione e la ricerca nell’area tecnologica | Educational contents and innovative competencies for training and research in technology industry Mario Losasso pp. 23-28 PDF
Il ruolo della didattica nell’era post digitale
| The role of didactics in the post-digital age
Angelo Figliola pp. 29-36 PDF
Edilizia 4.0. La nuova domanda di formazione | Industry 4.0. Building and the new training demand Adriana Scarlet Sferra pp. 37-42 PDF
La Wagnerschule (Vienna 1894-1912): Wagner e la Moderne ArchitektureThe Wagnerschule (Vienna 1894-1912): Wagner and the Moderne Architekture Ettore Sessa pp. 43-48 PDF
Per un confronto in campo aperto: le Riviste tra didattica e architettura | For a debate in open field: Journals from didactics to architecture Francesca Belloni pp. 49-56 PDF
Idea di Architettura: Scuole di Architettura | An idea of Architecture: Schools of Architecture  Tommaso Brighenti pp. 57-62 PDF
La reversibilità del costruire: esperimenti di progettazione esecutiva | Building reversibility: executive design examples Massimo Lauria pp. 43-70 PDF
La Materia genera l’idea: esperimenti nella didattica di architettura | Matter generates the idea: experiments in the architectural education  Fausto Novi, Andrea Giachetta, Chiara Piccardo pp. 71-76 PDF
Pensare costruibile: la didattica di laboratorio tra tecnologia e progetto | Thinking constructible: laboratory teaching between technology and project Sergio Rinaldi, Gianmarco Chiribiri, Mariarosa Arena pp. 77-82 PDF
Le ragioni tecnologiche del progetto: esperienze dalla scuola di Pescara | The technological reasons of the project: experiences from the school of Pescara Filippo Angelucci pp. 83-90 PDF
L’approccio tecnologico alla progettazione dei contesti sensibili | A technological approach to design for sensitive contexts Rossella Franchino, Caterina Frettoloso pp. 91-98 PDF
Didattica universitaria e concorsi internazionali: obiettivi, metodi ed esperienze | Teaching and international competitions: objectives, methods and experiences  Simona Colajanni pp. 99-106 PDF
Facoltà di Architettura e Belle Arti, Università A.F. Modrzewski di Cracovia: programma di insegnamento | Faculty of Architecture and Fine Arts, A.F. Modrzewski Krakow University: program and teaching Krzysztof Ingarden, Katarzyna Petri pp.107-114 PDF
Rigenerare la città contemporanea tra sperimentazione e formazione | Regenerating contemporary city between experimentation and education Laura Ricci, Irene Poli pp. 115-122 PDF
Capire le città cinesi. Ri-disegnare gli strumenti italiani | Understanding Chinese cities. Redesigning Italian methods  Li Bao, Marco Trisciuoglio pp.123-132 PDF
Esperienze didattiche e traiettorie di architettura in Corea del Sud | Teaching experiences and architectural directions in South Corea Renzo Lecardane, Paola La Scala

 

pp. 133-140 PDF
Da Louis Kahn a Rhino Vaults: la matrice strutturale delle forme architettoniche | From Louis Kahn to Rhino Vaults: the structural matrix of architectonic forms Michela Barosio, Ludovica Rolando pp. 141-148 PDF
La progettazione tecnologica e ambientale: Italia e Grecia a confronto | Technological and environmental design: Italy and Greece in comparison Antonella Violano, Alexandra Sotiropoulou, Joannis Tzouvadakis, Euphrosyne Triantis, Athanasios Stamos, Antonio Bosco pp. 149-158 PDF
Accordo tra DiArc-UNINA Italia e CoA-UPD Filippine: riflessioni dai coordinatori | Agreement between DiArc-UNINA Italy and CoA-UPD Philippines: thoughts by coordinators Candida Maria Vassallo pp. 159-166 PDF
Residenze universitarie in Italia. Quattro esperienze a confronto | University residence in Italy. Comparison between four projects  Adolfo F.L. Baratta, Claudio Piferi pp. 167-174 PDF
Un esempio di scuola: il progetto di uno studentato nell’ex Mattatoio a Roma | A working school: the Mattatoio student residence project in Rome  Tommaso Berretta, Francesca Cuppone, Lorenzo Dall’Olio, Antonio Magarò pp. 175-182 PDF
Tra teoria e pratica: la didattica del design nella scuola di Cole, nel Bauhaus e nella HfG | Between theory and practice: teaching design in Cole, Bauhaus and HfG schools Dario Russo pp. 183-190 PDF
Sulla Storia del Design, tra didattica e innovazione | About the History of Design trought teaching and innovation Alberto Caruso pp. 191-196 PDF
L’Università plurale tra esperienza e ricerca: Design a San Matino | A plural University between experience and research: Design in San Marino  Alessandra Bosco, Michele Zannoni pp. 197-204 PDF
Progetti di internazionalizzazione in Maghreb condotti da Area Design di DIDA | Internationalisation projects in the Maghreb conducted by the DIDA Area Design Saverio Mecca, Giuseppe Lotti, Debora Giorgi, Eleonora Trivellin pp. 205-212 PDF
Agilità didattica: Luisa Collina sulla evoluzione delle scuole di Design | Agile education: Luisa Collina on the evolution of Design schools Valentina Auricchio (edited by) pp. 213-218 PDF
Pubblicato il 29 Giugno 2018