Creando Pensamus: la ricerca scientifica come agente di futuro | Creando Pensamus: scientific research is future’s driving force
Maurizio Carta
pp. 7-14
Insegnare Architettura a Palermo | Teaching Architecture in Palermo
Andrea Sciascia
pp. 15-22
Contenuti disciplinari e competenze innovative per la formazione e la ricerca nell’area tecnologica |Educational contents and innovative competencies for training and research in technology industry
Mario Losasso
pp. 23-28
Il ruolo della didattica nell’era post digitale | The role of didactics in the post-digital age
Angelo Figliola
pp. 29-36
Edilizia 4.0. La nuova domanda di formazione |Industry 4.0. Building and the new training demand
Adriana Scarlet Sferra
pp. 37-42
La Wagnerschule (Vienna 1894-1912): Wagner e la Moderne Architekture | The Wagnerschule (Vienna 1894-1912): Wagner and the Moderne Architekture
Ettore Sessa
pp. 43-48
Per un confronto in campo aperto: le Riviste tra didattica e architettura | For a debate in open field: Journals from didactics to architecture
Francesca Belloni
pp. 49-56
Idea di Architettura: Scuole di Architettura |An idea of Architecture: Schools of Architecture
Tommaso Brighenti
pp. 57-62
La reversibilità del costruire: esperimenti di progettazione esecutiva | Building reversibility: executive design examples
Massimo Lauria
pp. 43-70
La Materia genera l’idea: esperimenti nella didattica di architettura | Matter generates the idea: experiments in the architectural education
Fausto Novi, Andrea Giachetta, Chiara Piccardo
pp. 71-76
Pensare costruibile: la didattica di laboratorio tra tecnologia e progetto |Thinking constructible: laboratory teaching between technology and project
Le ragioni tecnologiche del progetto: esperienze dalla scuola di Pescara |The technological reasons of the project: experiences from the school of Pescara
Filippo Angelucci
pp. 83-90
L’approccio tecnologico alla progettazione dei contesti sensibili |A technological approach to design for sensitive contexts
Rossella Franchino, Caterina Frettoloso
pp. 91-98
Didattica universitaria e concorsi internazionali: obiettivi, metodi ed esperienze |Teaching and international competitions: objectives, methods and experiences
Simona Colajanni
pp. 99-106
Facoltà di Architettura e Belle Arti, Università A.F. Modrzewski di Cracovia: programma di insegnamento |Faculty of Architecture and Fine Arts, A.F. Modrzewski Krakow University: program and teaching
Krzysztof Ingarden, Katarzyna Petri
pp.107-114
Rigenerare la città contemporanea tra sperimentazione e formazione |Regenerating contemporary city between experimentation and education
Laura Ricci, Irene Poli
pp. 115-122
Capire le città cinesi. Ri-disegnare gli strumenti italiani |Understanding Chinese cities. Redesigning Italian methods
Li Bao, Marco Trisciuoglio
pp.123-132
Esperienze didattiche e traiettorie di architettura in Corea del Sud |Teaching experiences and architectural directions in South Corea
Renzo Lecardane, Paola La Scala
pp. 133-140
Da Louis Kahn a Rhino Vaults: la matrice strutturale delle forme architettoniche | From Louis Kahn to Rhino Vaults: the structural matrix of architectonic forms
Michela Barosio, Ludovica Rolando
pp. 141-148
La progettazione tecnologica e ambientale: Italia e Grecia a confronto |Technological and environmental design: Italy and Greece in comparison
Antonella Violano, Alexandra Sotiropoulou, Joannis Tzouvadakis, Euphrosyne Triantis, Athanasios Stamos, Antonio Bosco
pp. 149-158
Accordo tra DiArc-UNINA Italia e CoA-UPD Filippine: riflessioni dai coordinatori |Agreement between DiArc-UNINA Italy and CoA-UPD Philippines: thoughts by coordinators
Candida Maria Vassallo
pp. 159-166
Residenze universitarie in Italia. Quattro esperienze a confronto |University residence in Italy. Comparison between four projects
Adolfo F.L. Baratta, Claudio Piferi
pp. 167-174
Un esempio di scuola: il progetto di uno studentato nell’ex Mattatoio a Roma |A working school: the Mattatoio student residence project in Rome
Tommaso Berretta, Francesca Cuppone, Lorenzo Dall’Olio, Antonio Magarò
pp. 175-182
Tra teoria e pratica: la didattica del design nella scuola di Cole, nel Bauhaus e nella HfG |Between theory and practice: teaching design in Cole, Bauhaus and HfG schools
Dario Russo
pp. 183-190
Sulla Storia del Design, tra didattica e innovazione |About the History of Design trought teaching and innovation
Alberto Caruso
pp. 191-196
L’Università plurale tra esperienza e ricerca: Design a San Matino |A plural University between experience and research: Design in San Marino
Alessandra Bosco, Michele Zannoni
pp. 197-204
Progetti di internazionalizzazione in Maghreb condotti da Area Design di DIDA |Internationalisation projects in the Maghreb conducted by the DIDA Area Design
Saverio Mecca, Giuseppe Lotti, Debora Giorgi, Eleonora Trivellin
pp. 205-212
Agilità didattica: Luisa Collina sulla evoluzione delle scuole di Design |Agile education: Luisa Collina on the evolution of Design schools